Presentazione


cerchiotrasp-con-alloroscrittaIL MOTO CLUB MAXI MOTO GROUP 2.0
PRESENTA :

3° WONDER UMBRIA

GIRO MOTOCICLISTICO
tra Arte, Storia, Cultura, Enogastronomia nel cuore verde d’Italia
Amelia – 29 Aprile al 1° Maggio 2017

Wonder Umbria è una manifestazione motociclistica non agonistica a carattere internazionale, che si svolge su strade aperte al traffico, asfaltate (on road) e non asfaltate (off road) per due categorie distinte di moto.
Tre giorni in moto per condividere giornate di pura passione all’insegna di meravigliosi percorsi naturalistici su strade panoramiche fra le verdi colline, alla scoperta di città d’arte, centri storici e religiosi, meravigliosi paesini e di famose tradizioni culinarie dell’incantevole verde Umbria.
La manifestazione è aperta a tutti i tipi di moto, scooter e sidecar, attuali e d’epoca, con cilindrata superiore a 120 cc. e in possesso di patente che abiliti alla guida del motoveicolo con cui si intende partecipare.
Al fine di assicurare una organizzazione efficiente e impeccabile la manifestazione è a numero chiuso, saranno accettate iscrizioni per un massimo di 100 partecipanti in ordine di data di iscrizione.

turismo-13La città che ci ospiterà è Amelia, Antichissimo Borgo fra i più belli d’Italia, collocata su una dorsale collinare interposta tra le vallate del fiume Tevere e Nera, Amelia è il maggior centro dell’Amerino. Di origini remote, è ritenuta una delle città più antiche dell’Umbria. Citata nella “Storia naturale di Plinio” fu ricordata da Cicerone in una nota arringa, come Ameria un municipio militare romano iscritto alla tribù Clustumina.
A proteggere il centro storico, vera perla del comprensorio, la cinta muraria di epoca romana, la cui costruzione ebbe inizio tra il III e VI secolo a.C. con blocchi di calcare massiccio poligonali incastrati a secco tra loro testimonianza della grandezza della città tra le più antiche d’Italia.
Numerose le aziende agricole della zona dove è possibile osservare come le coltivazioni avvengano nel pieno rispetto della natura e assaporare eccellenti produzioni biologiche come miele, marmellate e salse! Stuzzicheremo il vostro appetito con olio extravergine d’oliva DOP locale e gli eccellenti vini DOC o IGT (come lo Sciurio, il Carbio e il Ciliegiolo..) e non ve ne pentirete!! Ottimi accompagnati da formaggi e salumi…meglio ancora se accostati a prelibati primi piatti ai funghi, agli asparagi o al tartufo nero! Carne alla brace, cinghiale e cacciagione completano il menu locale.
Particolarmente gustosi, tipici dell’Amerino, sono i Fichi Girotti. Fatti essiccare, tagliati e riempiti di condimento (cioccolato e canditi; cioccolato e mandorle tostate; cioccolato e noci) i fichi vengono poi passati sotto una pressa artigianale fino a formare una sorta di mattonella dalla forma rotonda. Ogni fase della lavorazione è eseguita rigorosamente a mano!


saluto del Sindaco di Amelia Laura Pernazza